CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

DEFINIZIONI

Nell’interpretazione delle presenti Condizioni generali di vendita i seguenti termini dovranno intendersi nel senso qui di seguito riportato:

a) per SILVERGEKO:

Silvergeko S.r.l., ossia il fornitore dei PRODOTTI/SERVIZI;

b) per ACQUIRENTE:

l’acquirente dei PRODOTTI/SERVIZI offerti da SILVERGEKO;

c) per PARTI:

SILVERGEKO e l’ACQUIRENTE considerati congiuntamente;

d) per PRODOTTO/I:

il prodotto/i e/o impianto/i e/o merce/i oggetto della vendita tra l’ACQUIRENTE e SILVERGEKO così come descritto nell’offerta o nel contratto;

e) per SERVIZIO/I:

il singolo servizio o il servizio in abbonamento oggetto della vendita tra l’ACQUIRENTE e SILVERGEKO così come descritto nell’offerta o nel contratto;

f) per ORDINE/I:

il modello con cui l’ACQUIRENTE dichiara a SILVERGEKO di voler acquistare uno o più PRODOTTI/SERVIZI.

g) per OFFFERTA:

il modello con cui SILVERGEKO dichiara all’ACQUIRENTE di voler vendere uno o più PRODOTTI/SERVIZI;

h) per CONTRATTO di vendita:

ogni contratto o atto anche successivo o modifica e/o integrazione dello stesso intervenuto tra le Parti;

1. CAMPO DI APPLICAZIONE

Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano integralmente ad ogni ordine, a tutte le vendite e a tutti i rapporti di fornitura di prodotti e servizi fra SILVERGEKO e l’ACQUIRENTE, salvo deroghe concordate in forma scritta da entrambe le PARTI. Le presenti condizioni si considerano accettate al momento dell’emissione dell’ordine inviato a SILVERGEKO e/o all’accettazione di un’offerta inviata da SILVERGEKO.

2. CONTRATTO

Gli ordini si intendono accettati solo previa conferma da parte di SILVERGEKO. L’accettazione da parte dell’ACQUIRENTE dell’offerta di vendita di SILVERGEKO inviata via mail o raccomandata A/R, comporta l’applicazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita. Le offerte fatte da agenti, rappresentanti e ausiliari di commercio di SILVERGEKO non sono impegnative e vincolanti per quest’ultima fino a quando non siano confermate per iscritto dalla stessa SILVERGEKO. La vendita del prodotto e/o servizio riguarda solo quanto specificato nell’offerta. Eventuali altre aggiunte dovranno essere da SILVERGEKO espressamente accettate e verranno addebitate separatamente. Le offerte di vendita formulate da SILVERGEKO hanno una validità con una durata massima di 180 giorni decorrenti dalla formulazione delle stesse e limitatamente all’integrale fornitura di quanto nelle stesse indicato. Decorso il suddetto termine l’offerta di vendita non avrà più alcuna validità. È fatta salva la possibilità per SILVERGEKO di prevedere termini di validità delle offerte di vendita inferiori, comunicandolo esplicitamente all’ACQUIRENTE. Nel caso di disdetta di un ordine emesso e confermato, anche se non ancora evaso, SILVERGEKO potrà richiedere fino al 50% dell’importo del materiale ordinato (a prezzo di listino e al netto di eventuali sconti) a titolo di risarcimento.

3. PREZZI

Prezzo, caparra confirmatoria, acconto, termini e modalità di pagamento sono quelli indicati nell’offerta inviata da SILVERGEKO (da intendersi IVA esclusa), sia relativamente al prodotto/servizio che relativamente a qualsiasi altra spesa od onere dovuti (a titolo meramente esemplificativo imballi, assicurazioni, trasporti ecc…).

4. PAGAMENTI

I pagamenti del prezzo di vendita e ogni altra somma dovuta a qualsiasi titolo a SILVERGEKO devono essere effettuati secondo le modalità stabilite nell’offerta di vendita. Eventuali pagamenti fatti ad agenti, rappresentanti o ausiliari di commercio di SILVERGEKO non si intendono effettuati e pertanto non liberano l’ACQUIRENTE dalla sua obbligazione, finché le relative somme non pervengono a SILVERGEKO. Tutti i pagamenti verranno effettuati in euro.

5. INADEMPIMENTO

Il mancato pagamento, anche solo parziale e anche di una sola rata, nei termini stabiliti, comporterà la decadenza dal beneficio del termine ex art. 1186 c.c. con facoltà per SILVERGEKO di esigere immediatamente l’intera prestazione dovuta. Ove l’inadempimento sia considerato grave, SILVERGEKO avrà facoltà di sospendere l’esecuzione delle proprie prestazioni, oppure di risolvere il presente contratto ex art. 1456 c.c., oppure di recedere ex art. 1385 c.c. od ex art. 1373 c.c. In ogni caso matureranno gli interessi di cui al d.lgs 231/02 e rimane sempre salva la possibilità per SILVERGEKO di agire per il risarcimento del danno ai sensi di legge.

6. CONSEGNA

Salvo accordi contrari tra le PARTI, o qualora vi provveda direttamente SILVERGEKO, la fornitura dei beni s’intende Franco Vettore e pertanto i rischi relativi alla fornitura passano all’ACQUIRENTE nel momento in cui i beni vengono consegnati al vettore. L’acquirente ha l’obbligo di verificare lo stato della merce al momento della consegna/ritiro e segnalare immediatamente eventuali difformità o vizi o incongruenze rispetto al DDT. I termini di consegna hanno unicamente carattere indicativo e si computano a giorni lavorativi, viene pertanto esclusa qualsiasi responsabilità di SILVERGEKO per tutti i danni derivanti da anticipata o ritardata consegna, totale o parziale. SILVERGEKO non risponde di perdite parziali o totali né di avarie occorse durante e dopo la consegna dei PRODOTTI. Qualora l’ACQUIRENTE non sia in regola con i pagamenti relativi ad eventuali altre forniture di SILVERGEKO, la decorrenza dei termini di consegna è sospesa e SILVERGEKO potrà ritardare le consegne fino a quando l’ACQUIRENTE non abbia corrisposto le somme dovute. Qualora l’ACQUIRENTE non provveda al ritiro o non autorizzi la consegna dell’impianto e/o della merce, sarà tenuto al pagamento in favore di SILVERGEKO di una somma di denaro a titolo di penale pari allo 0,5% del prezzo dell’impianto e/o della merce per ogni giorno di ritardo, sino ad un massimo del 30%, salvo il maggior danno. SILVERGEKO potrà inoltre risolvere il presente contratto ex art. 1456 c.c., oppure recedere ex art. 1385 c.c. od ex art. 1373 c.c. Eventuali richieste di differimento del termine di consegna provenienti dall’ACQUIRENTE non influiranno sui termini di pagamento indicati nell’offerta di vendita e dovranno essere richieste per iscritto e accettate da SILVERGEKO.

7. PROPRIETÀ

È espressamente convenuto che i prodotti forniti resteranno di proprietà di SILVERGEKO fino al totale pagamento da parte dell’ACQUIRENTE del prezzo pattuito, comprensivo di interessi e accessori, con obbligo dell’ACQUIRENTE di assicurare la corretta conservazione e mantenimento degli stessi (anche tramite immagazzinamento), assumendosi la responsabilità del custode in caso di rotture e perdite subite dagli stessi, nonché nei confronti dei terzi per danni eventualmente arrecati, ai sensi di legge. SILVERGEKO avrà diritto di rivendicare l’impianto e/o le merci non interamente pagati anche presso terzi che siano divenuti titolari di diritti reali su di essi o sull’immobile ove siano stati installati. Per quanto attiene la proprietà dei dati di cui ai servizi in abbonamento si fa espresso richiamo alle condizioni d’uso del portale consultabili su www.meteo.silvergeko.it

8. RITARDI

SILVERGEKO non sarà responsabile per il mancato puntuale rispetto degli obblighi contrattuali nella misura in cui tale inadempimento derivi, direttamente o indirettamente, da: a) cause imputabili e/o di forza maggiore; b) azioni (od omissioni) dell’ACQUIRENTE ivi comprese la mancata trasmissione delle informazioni e delle approvazioni necessarie a SILVERGEKO per procedere con il proprio lavoro e la conseguente fornitura dei beni; c) mancato rispetto dei termini di pagamento da parte dell’ACQUIRENTE; d) impossibilità, non imputabile a SILVERGEKO, di ottenere i materiali, i componenti o i servizi necessari all’esecuzione del lavoro e alla fornitura dei beni e servizi. Nell’eventualità in cui si dovesse verificare una delle suddette ipotesi, SILVERGEKO provvederà a comunicarla all’ACQUIRENTE unitamente alla quantificazione del possibile ritardo e alla nuova data di consegna. Se il ritardo di SILVERGEKO è causato da azioni od omissioni dell’ACQUIRENTE, o da specifico lavoro di altri contraenti o fornitori dell’ACQUIRENTE, SILVERGEKO avrà inoltre diritto ad un’equa revisione del prezzo.

9. PRESTAZIONI E RESPONSABILITÀ

SILVERGEKO garantisce le prestazioni dei PRODOTTI di sua fabbricazione solo ed esclusivamente in relazione ad usi, destinazioni, applicazioni, tolleranze, ecc. da essa espressamente indicati nell’offerta. L’ACQUIRENTE si assume la responsabilità dell’osservanza delle norme di legge e di sicurezza nell’impiego dei prodotti/servizi acquistati. SILVERGEKO non è responsabile per i danni causati a persone e cose dall’utilizzo improprio dei prodotti/servizi forniti.

10. BREVETTI

SILVERGEKO accetta di manlevare e tenere indenne l’ACQUIRENTE da ogni responsabilità derivante da qualsiasi legittima rivendicazione da parte di terzi relativa ad eventuali contraffazioni o violazioni di diritti di proprietà industriale per i beni e servizi (in abbonamento e non) forniti da SILVERGEKO, salvo la stessa dipenda da modificazioni/manomissioni od altro ad opera dell’ACQUIRENTE. In caso di rivendicazione di terzi, l’ACQUIRENTE dovrà avvisare tempestivamente SILVERGEKO e fornire alla medesima ogni informazione e assistenza utile alla contestazione della rivendicazione. Quanto sopra previsto non troverà applicazione per tutti quei beni fabbricati su progetto, disegno, istruzioni e/o specifiche tecniche fornite dall’ACQUIRENTE, per i quali SILVERGEKO non assume alcuna responsabilità per l’eventuale violazione di diritti di proprietà industriale di terzi delle quali sarà unicamente responsabile l’ACQUIRENTE.

11. GARANZIA

SILVERGEKO garantisce che i beni e i servizi forniti corrispondono per qualità e tipo a quanto stabilito nel contratto e che sono esenti da vizi che potrebbero renderli inidonei all’uso a cui sono espressamente destinati. L’operatività della garanzia sui beni e servizi acquistati è condizionata al pagamento integrale degli stessi (o al regolare pagamento delle rate pattuite) e pertanto non opera in caso di morosità né qualora il vizio/difetto/malfunzionamento sia causato da responsabilità dell’utilizzatore o di terzi. La garanzia non copre altresì la normale usura dei componenti. Salvo diversi accordi scritti, la garanzia ha una durata di 12 mesi dalla consegna del bene e per i servizi dall’attivazione degli stessi. Oltre i termini di garanzia l’intervento sarà addebitato all’ACQUIRENTE. SILVERGEKO può a propria discrezione riparare o sostituire gratuitamente il bene (o parte di esso) e/o servizio anche al di fuori della garanzia. L’ACQUIRENTE dovrà denunciare gli eventuali vizi o difetti palesi per iscritto entro e non oltre 8 giorni dalla consegna dei beni, mentre la denuncia di eventuali difetti occulti e/o di funzionamento (rilevabili cioè solo a seguito dell’utilizzo del bene) dovrà essere effettuata entro 8 giorni dalla scoperta del difetto e comunque non oltre il periodo di garanzia. I reclami dovranno essere presentati per iscritto a SILVERGEKO a mezzo mail certificata o raccomandata A/R, indicando dettagliatamente i vizi o le non conformità riscontrate. Le riparazioni saranno effettuate da SILVERGEKO. E’ onere dell’ACQUIRENTE spedire, a propria cura e spese, il prodotto difettoso presso la sede di SILVERGEKO o presso un rivenditore autorizzato espressamente individuato e comunicato da SILVERGEKO. Il prodotto dovrà essere opportunamente imballato per il trasporto, pena, in difetto, la possibilità di SILVERGEKO di rifiutare la riparazione o comunque addebitare all’ACQUIRENTE i costi per le eventuali ulteriori danneggiamenti. Il costo di spedizione della merce riparata sarà addebitato all’ACQUIRENTE. L’ACQUIRENTE decade dal diritto di garanzia se non consente ogni ragionevole controllo richiesto da SILVERGEKO. La garanzia di cui al presente articolo è assorbente e sostitutiva delle garanzie legali per vizi e conformità ed esclude ogni altra possibile responsabilità di SILVERGEKO comunque originata dai beni forniti; in particolare, l’ACQUIRENTE non potrà avanzare altre richieste di risarcimento del danno e in nessun caso SILVERGEKO potrà essere ritenuto responsabile per danni indiretti o consequenziali.

12. RISERVATEZZA

L’ACQUIRENTE acconsente: (i) a trattare le informazioni/dati/disegni/know-how/documentazione ricevuti e/o appresi da SILVERGEKO come riservati, (ii) a limitare l’utilizzo di tali informazioni/documenti riservati e il relativo accesso per scopi relativi all’esecuzione del contratto. Le informazioni/documenti riservati non potranno essere riprodotte senza previo consenso scritto di SILVERGEKO e tutte le copie delle stesse saranno immediatamente restituite dietro richiesta di SILVERGEKO. Le previsioni di cui sopra non si applicano alle informazioni che: (i) sono pubbliche o divengono pubbliche non per divulgazione da parte dell’ACQUIRENTE, dei suoi dipendenti o collaboratori, o (ii) erano in possesso dell’ACQUIRENTE prima che le ricevesse da SILVERGEKO o (iii) sono state divulgate da fonti che non sono sottoposte alle restrizioni cui è sottoposto l’ACQUIRENTE relativamente al loro utilizzo, o (iv) possono essere divulgate a terzi in base ad un’autorizzazione scritta di SILVERGEKO. Il mancato rispetto di quanto innanzi stabilito comporterà in favore di SILVERGEKO il diritto a percepire una somma a titolo di penale pari al valore dell’intero contratto in essere, fatto salvo il diritto di esperire le opportune azioni giudiziali nei confronti dell’ACQUIRENTE.

13. UTLIZZO DEI SERVIZI

Per l’attivazione dei servizi (in abbonamento e non) è necessario che l’ACQUIRENTE comunichi puntualmente a SILVERGEKO quali intende attivare. In caso contrario SILVERGEKO non sarà responsabile della mancata attivazione degli stessi o di altri servizi di Alert. L’acquirente prende atto che il corretto funzionamento di alcuni servizi è subordinato all’acquisto di specifici prodotti o di altri servizi necessari/propedeutici agli stessi, da richiedere a SILVERGEKO (quali, a mero titolo esemplificativo, acquisto di un sensore dell’irraggiamento solare per avere il calcolo dell’evapotraspirazione/bilancio idrico). SILVERGEKO non sarà responsabile ove il mancato funzionamento del servizio dipenda da caso fortuito, cause di forza maggiore, responsabilità di terzi o in ogni caso da qualsiasi fatto non imputabile alla stessa. L’abbonamento ai servizi si intende tacitamente rinnovato per periodi di 12 mesi; in caso di disdetta l’ACQUIRENTE dovrà inviare a SILVERGEKO comunicazione scritta (raccomandata R/R o PEC) entro e non oltre 30 giorni prima della naturale scadenza del servizio, pena, in difetto, il rinnovo automatico. L’ACQUIRENTE potrà richiedere copia dei dati memorizzati sul portale entro e non oltre 30 giorni dalla scadenza dell’abbonamento, termine decorso il quale SILVERGEKO potrà procedere con la cancellazione degli stessi. Per quanto attiene i servizi fruibili mediante il portale https://meteo.silvergeko.it/ si richiamano espressamente le “Condizioni d’uso del portale” consultabili all’interno dello stesso che l’ACQUIRENTE si impegna a sottoscrivere in aggiunta alle presenti.

14. VARIE

La cessione da parte dell’ACQUIRENTE dei diritti o doveri derivanti dal contratto, senza il preventivo consenso scritto di SILVERGEKO, sarà considerata nulla. SILVERGEKO avrà il diritto di cedere, in qualsiasi momento, a terzi, i crediti derivanti dal contratto, dopo averlo notificato per iscritto all’ACQUIRENTE. L’invalidità totale o parziale di una o più clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita non avrà alcun effetto sulla validità delle restanti clausole. È inteso che l’eventuale tolleranza a violazioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita non potrà in nessun modo essere interpretata quale rinunzia ad esercitare i diritti e/o le facoltà ad esse collegate o conseguenti.

15. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni Generali di Vendita e i relativi contratti di fornitura saranno disciplinati dalla legge italiana. Per ogni controversia derivante da o connessa alle presenti Condizioni Generali di Vendita e/o ad ogni contratto di vendita o fornitura è esclusivamente competente il foro di BIELLA. In deroga a quanto sopra stabilito, SILVERGEKO avrà tuttavia facoltà di agire presso il foro dell’ACQUIRENTE.

16. CLAUSOLA FINALE

Per tutto quanto non meglio specificato nelle presenti condizioni opereranno le norme del Codice Civile.

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1341 c.c. e dell’art. 1342 c.c. l’ACQUIRENTE, accettando l’offerta di vendita inviata da SILVERGEKO, approva espressamente le seguenti clausole:.

4 – Pagamenti

5 – Inadempimento

6 – Consegna

7 – Proprietà

8 – Ritardi

9 – Prestazioni e responsabilità

10 – Brevetti

11 – Garanzia

12 – Riservatezza

13 - Utilizzo dei servizi

15 – Legge applicabile e Foro competente