Stampa 3D la nuoa frontiera della creatività

La stampa 3D permette di passare da un oggetto digitale a un oggetto reale tramite un processo di produzione aditiva di materiali plastici o di polimeri. I campi di utilizzo sono innumerevoli una lista la si può trovare qui.

Ordina subito la tua stampa 3D

Le stampanti 3D si dividono in due famiglie principali:


Modellazione a deposizione fusa o FDM:

FDM

E’ la tecnologia più diffusa e più economica, permette di ottenere ottimi risultati in breve tempo.

Molto usata nel settore customer e hpbbistico ma molto apprezzata anche nel mondo professionale per l’ottimo rapporto qualità/prezzo/prestazioni.

I materiali che si possono estrudere sono PLA, ABS, Nylon, Filaflex e le così detti materiali speciali composti da plastiche e polveri di alluminio, legno, bronzo e rame. La stampa avviene per sovrapossizione di filamenti di materiale fuso.

Le caratteristiche meccaniche dei “pezzi” realizzati con questa tecnologie hanno analoghe proprietà dei materiali di uso quotidiano…


StereoLitographic Apparatus o SLA:

SLA
La stereolitografia è stata la prima tecnica messa a punto. Si basa sulla polimerizzazione di un liquido per effetto di un laser.

E’ una tecnologia che permette delle risoluziomi molto elevate.

Non sempre gli oggetti creati con questa tecnologia sono utilizzabili, ma hanno solo fini di prototipizzazione.


La nostra stampante:

La nostra stampante
La tecnologia da noi usata è la FDM, in quanto ci permette di realizzare prototipi usabili. Non a caso la nostra stampante è stata stampata da una sua simile… La nostra stampante è basata su un progetto open source. La scelta è ricaduta su questa stampante in quanto ci pemette di migliorarla e aggiornarla in modo da incrementarne le prestazioni. La Prusa i3 Hephestos è derivata dalla Prusa i3 con diverse migliorie apportate da BQ e altra prese da altri progetti. Le sue caratteristiche di stampa sono:

Altissima: 60 microns

Alta: 100 microns

Media: 200 microns

Bassa: 300 microns

Ovviamnete la nostra stampante è stata migliorata con diversi upgrade per renderla più veloce e più performante permettendoci di stampare a olte 60 mm/s alla massima risoluzione.